Blogia
Victor Rebullida

'PHYLOPHONIA' EN TURIN

'PHYLOPHONIA' EN TURIN

El coro "Phylophonia" vuelve a ser protagonista de este espacio. Como ya había comentado con anterioridad, este fin de semana saltan a Italia para hacer lo que mejor saben: cantar.

Obra en mi poder el programa de su actuación del sábado en Turín. Lo pongo aquí a continuación, tal y cual me ha llegado, con el currículo del coro y del director en italiano. Como se entiende perfectamente, huelga traducirlo. Además, así practicamos.

 

Sabato 6 ottobre, ore 21

Chiesa di SS. Annunziata, Torino, Via Po 45

PHYLOPHONIA (ZARAGOZA, SPAGNA)

Direttore Marcos Castan

 

Programma:

Maurice Duruflé "Quatre motets sur des thèmes grégoriens"

- Ubi caritas

- Tota pulchra est

- Tu es Petrus

- Tantum ergo

Francis Poulenc "Quatre motets

...pour un temps de pénitence"

- Timor et tremor

- Vinea mea electa

...pour un temps de Noël"

- O Magnum mysterium

- Quem vidistis pastores dicite

"Cuatro piezas de compositores españoles"

A. Alcaraz - Aetas, carmen melodiae

J. Vila - Sanctus, Benedictus

D. Azurza - Ave Virgo sanctissima

J.J. Falcón - Chácaras blanca

V. Miškinis "Four motetes in memory of maurice Duruflé"

- Ubi caritas

- Tota pulchra est

- Tu es Petrus

- Tantum ergo

Phylophonía nasce nell' anno 2000 dalla volontà di formare un gruppo vocale dedito alla polifonia vocale contemporanea, ovvero per mettere a disposizione dei compositori un ensemble specializzato in grado di ricercare, sperimentare e proporre nuove pagine corali. Tra le prime esecuzioni assolute figurano: Salve Regina di Carlos Molina, Noche oscura di Marcos Castán, Deutsche Lautlehre für Spanischsprechende di Chusé Chabier Pérez, En do lo fumo engüelve di Luis Pedro Bráviz, Muerte a la voz di David Martínez, Elegía di Marcos Castán, Paráfrasis di Miguel Ángel Remiro, Oculi mei di Luis Pedro Bráviz, Cancion de l' Alma di Elena Camoletto.

Tutti i componenti del gruppo cono cantanti specializzati e direttori coro; grazie a ciò Phylophonia è diventato Coro Laboratorio nell' ambito dei progetti per la nuova musica vocale del Conservatorio di Saragoza.

Il direttore Marcos Castan ha conseguito il Diploma superiore in Direzione di Coro col massimo dei voti e menzione d'onore. Ha ottenuto anche il titolo di Professore di Pianoforte e Professore superiore di Solfeggio, così come la Menzione d'onore in Armonia. Durante i tre corsi Accademici ha studiato Composizione con Augustin Charles. E' laureato in Filosofia.

Ha collaborato come professore di direzione di coro nei corsi dell' Istituto Aragonese di Canto Corale e gli omologhi dell'Università di Estremadura.

Ha studiato con Gary Graden, Eric Ericsson, Stefan Parkman, Anders Eby, Johannes Prinz ed altri.

Fondatore di Phylophonia, dall' Ottobre 2005 dirige, succedendo a Enrique Azurza, la Comfederazione Corale Spagnola, con cantanti che vengono da tutta la Spagna.

Come compositore, le ultime commissioni ricevute provengono dal gruppo KEA di S. Sebastian e dal Certamen coral de Ejea de los Caballeros; per la recente composizione " Pyrene", per Coro, pianoferte e orchestra.

Di prossima publicazione è la sua traduzione in Castigliano del libro " Choral Intonation" del direttore e compositore svedese P.G.Alldall.

 

*En la foto, el templo de la Santissima Annunziata, de Turín, lugar del concierto

0 comentarios